Referral Banners HUMUS: Risotto al delirio di curcuma

mercoledì 29 settembre 2010

Risotto al delirio di curcuma

Cosa vi propone oggi Humus? Una buonissima ricetta improvvisata e deliziosa.
La ricetta è stata inventata su due piedi da colui che scrive: deliziosa, delicata e semplice da fare. Prima però, un piccolo accorgimento: essendo cuoco anarchico, non sono menzionate le quantità e tutto si riduce al gusto dello cheff di turno.

Ingredienti

Riso, melanzane, aglio, seitan, fagioli, curcuma, gomasio, salvia o altre spezie a piacimento.

Preparazione

Prendete due padelle, mettete un filo d'olio e fate rosolare l'aglio. In una metterete a cuocere le melanzane, nell'altro i fagioli (vanno bene quelli in scatola). Aggiungete un filo d'acqua alle melanzane e mettete a fuoco basso, coprite e fate cuocere con il vapore così da non perdere i suoi preziosi nutrienti. Questo espediente potete utilizzarlo ogni volta che cuocete verdure: rimarranno deliziosamente morbide e non disperderanno il proprio potenziale nutritivo. Controllate di tanto in tanto che non si attacchino alla padella. Quando saranno pronte aggiungete il riso con altra acqua e fate cuocere; quando l'acqua viene assorbita dal riso aggiungetene altra e lasciate andare. Questo finché non sarà pronto il riso. Quando il riso è quasi pronto (non fatelo asciugare del tutto), aggiungete della curcuma e se volete, del gomasio (spezia a base di semi di sesamo). Importante: state attenti all'uso della curcuma. Ha un sapore molto forte, e, se non siete soliti usarla, il consiglio è di metterne una spruzzatina ed assaggiare finché non si raggiunge il giusto equilibrio di sapori.
Nel frattempo, nella padella coi fagioli aggiungete salvia, curcuma e seitan a fettine. Potete usare seitan semplice o agli aromi (ottimo il seitan speziato arrosto). Fate cuocere tutto insieme per 7-8 minuti. Alla fine, dovrete avere fagioli e seitan appena sporcati da una salsa alla curcuma.
Terminati i due procedimenti, mettete il riso nel piatto e guarnite al centro con fagioli e seitan.

Nessun commento:

Posta un commento